Aziende e PMI

Versione stampabileSend by emailPDF version



Gestió Socio Sanitaria al Mediterrani (GESMED) Spagna
GESMED (Gestione Sociosanitaria del Mediteranneo, Ltd.) è specializzata nella gestione privata di risorse e servizi pubblici.
In forma di servizi di gestione globale, Gesmed sviluppa un'ampia varietà di programmi con diversi gruppi:
a) case per anziani; b) centri diurni per gli anziani; c) assistenza domiciliare; d) case per persone con disabilità mentale; e) case per donne (violenza di genere); f) scuole materne; g) Programmi di tempo libero per giovani e bambini; h) programmi di integrazione con bambini a rischio.
Nell'ambito della gestione integrata si distinguono due tipi di risorse per le loro caratteristiche:
i) risorse residenziali, con servizio 24 ore su 24 di notevoli dimensioni dovute al turnover e al numero di dipendenti coinvolti.
ii) Programmi di ambiente aperto, vale a dire quei servizi di prossimità non residenziali, con minori entità di turnover e impiegati.

Gesmed serve più di 2.400 persone provenienti da vari gruppi (anziani, disabili, donne, minorenni). Il numero medio di dipendenti è di circa 716 all'anno. Al 31.12.2013 Gesmed ha raggiunto 870 dipendenti.


Institute of Experimental Psychophysiology (IXP) Germania
L’Istituto di Psicofisiologia Sperimentale (IXP) è un'azienda focalizzata principalmente su progetti di misurazione dell’emotività nel campo della salute e della valutazione del prodotto, e riunisce 12 ricercatori che lavorano in stretta collaborazione con aziende, università e Pubblica Amministrazione. La stretta collaborazione con le principali università internazionali nel campo dell'Affective Computing (un ramo specifico dell'intelligenza artificiale che si propone di realizzare calcolatori in grado di riconoscere ed esprimere emozioni) - ad esempio Harvard Univ. (USA), State Univ. New York (USA), Columbia Univ. (USA), Berkeley Univ. (USA), Univ. di Pittsburgh (USA), Imperial College London (Regno Unito) o National Univ. di Singapore (SGP)  - ha portato alla presentazione di diverse proposte europee e nazionali in fase di valutazione.

Dal 2015 IXP ha esteso le proprie attività alla valutazione della tecnologia mobile indossabile. Sono stati condotti diversi esperimenti piloti e prove sul campo a livello regionale e nazionale nei settori e-health: ad esempio, Sony Smart Watch Evaluation. Inoltre, l'Istituto è coinvolto in numerose attività di cooperazione industriale con grandi imprese e PMI, nonché in varie iniziative di istruzione superiore in collaborazione con le istituzioni accademiche. In particolare, per quanto riguarda l'Affective Computing, IXP è coinvolto nel progetto "VIVID", finanziato dal Ministero federale di ricerca tedesco BMBF, dove è leader del WPs sul tema del riconoscimento delle emozioni vocali.

 


Kaasa Solution GmbH (KAA) Germania
Kaasa è una società di software focalizzata sulla connessione di applicazioni correlate alla salute della comunicazione hardware e server.
Con i partner tedeschi di Medisana sono state tra le prime aziende in Europa a creare applicazioni per dispositivi smartphone con connessione diretta a dispositivi correlati alla salute, come i misuratori di glucosio nel sangue, dispositivi di pressione sanguigna, termometri, ecc. Oltre a ciò sono stati coinvolti nella creazione di un sistema di cloud consumer health in collaborazione con Deutsche Telekom.

La creazione e programmazione di applicazioni per il progetto FP7 iStoppFalls e altri progetti europei AAL FosIBLE e WeTakeCare, Kaasa ha una storia di dodici anni nello sviluppo di software su dispositivi mobili che vanno dalle semplici applicazioni basate su SMS fino all'applicazione 3D resa su dispositivi intelligenti più potenti. Oltre allo sviluppo di giochi e applicazioni di sua proprietà come Giana Sisters, Quatts, Busy Bags ecc., Kaasa ha raccolto clienti di varie industrie come Lufthansa, assicurazioni Ergo Direkt, Samsung, Deutsche Telekom, Central insurance e molti altri ancora.
 


 

VitalinQ Healthy Lifestyle Support (IPHVita) Olanda
IP Health Solutions come produttore di VitalinQ è un'organizzazione di profitto dove l'innovazione, l'invecchiamento sano e la scienza si uniscono in uno strumento destinato alla singola persona. All'interno del nostro team abbiamo 10 addetti che coprono il settore dello sviluppo del software e personale medico che copre il campo dell'alimentazione e della fisioterapia. La nostra azienda opera in stretta collaborazione con fornitori di conoscenze come università (UMCG, RUG, TNO, Wageningen UR) e anche con partner internazionali nei progetti europei. In questo momento stiamo diffondendo il nostro prodotto in altri paesi dell'UE. Abbiamo sviluppato una App (SAAS incl. App) che informa le persone su uno stile di vita sano, compresi nutrizione, esercizio fisico, consapevolezza, comunità e lavoro. Abbiamo anche contenuti per salute, gravidanza, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, pressione alta e molto altro ancora. È inclusa la funzionalità di video e chat, nonché funzionalità di base per i medici.


JIN Co. Ltd. (JINS) Giappone
Il marchio JINS è stato fondato in Giappone nel 2001, e da allora si è ampliato diventando un leader mondiale nella creazione di occhiali alla moda, di alta qualità e innovativi a prezzi accessibili. Oltre a 300 punti vendita in Giappone e in Cina, JINS ha appena aperto il suo primo negozio negli USA, a San Francisco. L'azienda è impegnata a fornire un servizio personalizzato e onesto con un livello senza precedenti di velocità e convenienza per rendere piacevole l'esperienza di acquisto degli occhiali. Inoltre, JINS continua a essere pioniere nella creazione di occhiali funzionali che vedono oltre la semplice correzione visiva: una nuova classe di occhiali che serve a uno scopo. Come parte della sua visione per arricchire la vita, JINS ha esplorato nuovi ed emozionanti usi per gli occhiali come un mezzo per migliorare la sicurezza, il benessere e la salute.

[Product: JINS MEME]
Fino ad ora, l'occhiale è sempre stato "vedere il mondo al di fuori". JINS MEME ti permette di vedere dentro di te e di sviluppare il pieno potenziale dei tuoi occhi come mai prima. Sviluppati dopo cinque anni di ricerca con accademici e medici leader in Giappone, i sensori di JINS MEME catturano informazioni dal proprio corpo per produrre le migliori decisioni in materia di salute, sicurezza e benessere.
Gli occhiali JINS MEME si trovano al centro del corpo, posizionati sul viso e sopra la colonna vertebrale. Questa è la posizione migliore per misurare l'asse e il movimento del corpo, permettendo a MEME di raccogliere informazioni estremamente accurate, rispetto a un sensore indossabile su una mano o a una gamba. Il segreto si trova in tre sensori elettrochirografici (noti come EOG) installati dove il telaio tocca il viso e i sensori a sei assi lungo le cuffie.

• Elettrochirografia: i sensori EOG alla base del telaio di vetro, al di sopra del naso e dei rilievi del naso possono rilevare lampeggiamenti e movimenti degli occhi.

• Sensori a sei assi: sensori accelerometri e giroscopi lungo la stanghetta monitorano l'asse del corpo, movimenti e tipo di camminata.