Istituzioni partner

Versione stampabileSend by emailPDF version

I partner del progetto My-AHA sono stati selezionati con cura per svolgere in modo efficace ed efficiente ricerche sperimentali, tecnologiche, ergonomiche, psicosociali e sociali, e garantire così l'approccio multidisciplinare generalmente raccomandato per la gestione e la comprensione dei disturbi cognitivi.

My AHA ha un notevole grado di complessità. Per questo richiede l’integrazione di partner che abbiano  conoscenze scientifiche e competenze tecniche dimostrate in precedenti esperienze, dalla lista di pubblicazioni e dalla partecipazione a progetti europei. Il consorzio nel suo insieme copre le competenze necessarie per il progetto, così come è equilibrato in termini di obiettivi, grazie all’ampio range di conoscenze e formazioni multidisciplinari che riunisce.

Il consorzio comprende 16 partner distribuiti tra istituzioni accademiche, centri di ricerca e PMI provenienti da 7 paesi europei (Austria, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito) e tre paesi non europei (Australia, Giappone e Corea del Sud). La collaborazione tra professionisti provenienti da diverse discipline (psicologia, ingegneria, scienze sociali, neuroscienze, medicina, amministrazione, economia) assicura l’integrazione di conoscenze e costituisce la base dell’approccio olistico necessario allo studio del declino cognitivo e funzionale. È importante sottolineare che la struttura di My-AHA è specificamente progettata per garantire la complementarità tra i partecipanti.

Tutti i partner stranieri saranno finanziati da meccanismi di finanziamento locale nei loro paesi,  implementeranno il proprio settore di validazione e svolgeranno un ruolo importante nella diffusione e nell’utilizzo successivo del loro progetto.

L’unica eccezione riguarda JIN, il produttore giapponese di MEME. Gli occhiali MEME sono infatti una tecnologia innovativa e unica al mondo che, sfruttando le tecniche di rilevamento dei movimenti e dei movimenti oculari, si propone di raccogliere la grande quantità di dati derivanti dagli occhi. Gli occhiali MEME saranno consegnati gratuitamente al consorzio My- AHA per il progetto. Il lavoro richiesto come finanziamento a JIN è di garantire la gestione tecnica dei dispositivi del progetto. Per integrare MEME nella piattaforma My-AHA, i partner del consorzio svilupperanno congiuntamente il processo di personalizzazione necessario.